Schede predefinite

le schede potranno essere esattamente come tu le vorrai

massima libertà nella definizione dei contenuti di ogni elemento

nessun vincolo dettato dal numero di righe o colonne

DSA: Disgrafia

Scheda per DSA e disgrafia

Ogni esercizio, ogni scheda didattica, una volta completata può essere inviata direttamente alla casella email dell’insegnante, docente o terapista semplicemente premendo una sola cella e senza dover fare screenshot, salvare file, fare foto o che altro.

Sarà il software a creare una anteprima della scheda ed inviarla alla casella email del docente.

DSA: Discalculia

Scheda per DSA e discalculia

Esempio di scheda didattica creata per attività legate ai DSA, nello specifico al disturbo associato alla discalculia.

La scheda, utilizzabile anche in una LIM, banchi e lavagne multimediali touch, offre due aree: alla sinistra un’area di scrittura a mano libera, ingrandita, ed a destra una pagina di lavoro completa.

Token Economy e Autismo

Token economy e autismo

A seguito di un comportamento, che possa essere adeguato o contrario all’obiettivo, la persona guadagna o perde gettoni (i così detti tokens) che poi potrà scambiare con altri rinforzi (premi finali).

Caratteristica molto importante di questo programma è che, attraverso questi stimoli neutri, il rinforzo, poi, potrà essere “riscosso” anche in un secondo momento (ad esempio al termine della mattinata, alla ricreazione o, perché no, anche quando rientrati a casa).

Insegnare la scrittura

Didattica e terapie a distanza

Esempio di scheda didattica creata per attività didattiche a distanza, nello specifico al disturbo della discalculia.

Con il modulo invia esercizi via email, registra svolgimento ed altre funzionalità del software sarà possibile abbattere i limiti e confini imposti anche dalla distanza con l’insegnante e professionisti del neuro-sviluppo.

imparare a scrivere autismo dsa bes scuola

Insegnare ed apprendere la scrittura

Un esempio di scheda didattica con la quale insegnare a scrivere: in questa scheda si usa sia il rinforzo con immagini CAA, simbolo, sia parole già composte con l’ulteriore rinforzo delle frecce direzionali per la scrittura del singolo carattere e l’esercizio “ordina le lettere”.

La scheda sarà resa univoca ad ogni suo caricamento mischiando le singole lettere in modo totalmente casuale e mai identico al caricamento precedente.

Memory e sviluppo della memoria

Memory e sviluppo della memoria

Esempio di scheda ludico-didattica con la quale creare schede per il potenziamento e sviluppo della memoria. Tutte le tessere sono personalizzabili a piacimento, anche nel numero.

Le tessere saranno mischiate in modo totalmente casuale e mai identico al caricamento precedente. Si potranno anche usare le funzioni ruota oppure, ad esempio usando immagini di animali, creare associazioni del tipo animale-verso.

Leggere l'ora

Orario e momenti della giornata

Insegnare a leggere l’orologio e distinguere le varie fasi della giornata. Al variare dell’ora, l’orologio aggiorna in automatico il momento della giornata passando da mattino, pomeriggio, sera o notte in base all’orario scelto.

L’orologio potrà essere caricato con vari rinforzi o senza alcun rinforzo (solo le ore principali, tutte le ore, sia le ore che i minuti, nessun rinforzo).

Schede comunicazione dinamiche

Schede comunicazione CAA

Esempio di creazione di una classica scheda comunicativa “bisogni”.

Queste schede possono essere usate sia riportando in automatico, nella schermata successiva, la scelta effettuata oppure senza il richiamo della scelta iniziale.

Calendario e compiti

Calendario e organizzazione giornata

Esempio di un calendario personalizzato per essere usato con la CAA ed il rinforzo dei simboli.

Il software permette di creare ed utilizzare un vero e proprio calendario con il quale ordinare nel tempo gli esercizi da svolgere in un determinato giorno.

Matematica e regoli

Matematica e regoli o abaco

Insegnare la matematica usando anche i regoli.

Un esempio di scheda per DSA con la quale insegnare la matematica utilizzando anche il rinforzo e supporto dei regoli. La scheda è ottimizzata anche per evidenziare le colonne delle unità, decine, centinaia e migliaia oltre che le righe dei riporti, addenti e risultati.

Matematica e sottrazioni

Matematica e sottrazioni

Un altro esempio di scheda didattica per imparare lo svolgimento delle sottrazioni, con o senza l’ausilio del regoli.

Grazie alla possibilità di personalizzare le griglie e schede, sarà possibile sostituire i regoli con l’abaco o qualsiasi altro supporto per lo studente o studentessa.

Numeri e moltiplicazioni

Matematica e moltiplicazioni

Un altro esempio di scheda didattica per apprendere lo svolgimento delle moltiplicazioni, con o senza l’ausilio del regoli.

Grazie alla possibilità di personalizzare le griglie e schede, sarà possibile sostituire i regoli con l’abaco o qualsiasi altro supporto per lo studente o studentessa.

Matematica e divisioni

Matematica e divisioni

Scheda didattica per imparare lo svolgimento delle divisioni, con o senza l’ausilio del regoli.

Grazie alla possibilità di personalizzare le griglie e schede, sarà possibile sostituire i regoli con l’abaco o qualsiasi altro supporto per lo studente o studentessa.

Gestione dei soldi e spesa

Banconote, spesa e resto

Esempio di scheda creata per gestire e riconoscere le banconote oltre che le monete ed il loro valore.

In questa scheda la persona dovrà riportare il resto atteso in base ai contanti consegnati durante la spesa. La scheda è personalizzabile sia nell’uso di una piuttosto che l’altra moneta o banconota fino ad includerle tutte.

https://www.felicitous.it/wp-content/uploads/2021/11/2.webp

Pregrafismo ed attività propedeutiche

Esempio di scheda creata per quelle attività propedeutiche alla scrittura, appunto il pregrafismo.

In questa scheda la persona dovrà completare gli esercizi che saranno caricati a video con possibilità di creare un set di esercitazioni da svolgere in successione. Tutti gli esercizi potranno essere registrati e/o salvati in un pdf al loro termine.

Vuoi iniziare subito ad usare Felicitous e DidaBoard?

Con il nostro ambiente per comunicare a 360° e pieno di funzionalità avrai la certezza di non incontrare mai alcun limite nella creazione delle tue schede didattico-comunicative e, inoltre, avrai un supporto continuativo pronto a soddisfare ogni tua richiesta.

Cosa e quando?

riabilitazione neuropsicomotoria, logopedista e logopedia, psicomotricista, neuropisichiatra, docenti ed insegnanti e scuole, terapia occupazionale, terapie comunicazione, tecnologie ed ausili assistivi, comunicazione aumentativa alternativa, deficit e disturbi della comunicazione, riabilitazione comunicativa, deficit motori, cognitivi o del linguaggio, autonomia personale, ausili e tecnologie didattiche, comunicatore e comunicazione a 360°, autismo, dsa, bes, adhd, aba, rett, disturbi apprendimento, software comunicazione, strumenti ed ausili compensativi… [altri tags…]

intervista-felicitous
Contatti

Email: info@felicitous.it

Telefono & Whatsapp: +39 070 79 66 557

Urgenze: +39 324 803 77 16

Supporto e assistenza tecnica

dal Lun. al Ven. 09:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30

L’impresa

SitSardegna.it di Giovanni Angelo Pinna
Via G. Marconi 122
09035 Gonnosfanadiga
provincia Sud Sardegna (SU) – Italia

Partita IVA: IT03926530928
REA: CA-306995

SitSardegna.it di Giovanni A. Pinna © from 2010 – sito web sviluppato da SitSardegna