Autismo e matematica schede didattiche - Felicitous & DidaBoard

3 Aprile 2022by Felicitous

Spesso ci capita di trovarci a dover mettere da parte quella che è la presentazione del software Felicitous, una volta che presentiamo le schede didattiche già presenti ed alcune delle oltre 600 già pronte ed a disposizione nel Cloud.

Spesso ci capita di dover provare a dare una risposta alla domanda che ci viene posta: perché voi ci siete riusciti a creare anche questo tipo di schede?

Felicitous e DidaBoard sono il riassunto, in un nome, di una idea e progetto molto più vasti: creare un software realmente aperto a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, anche sotto l’aspetto della didattica. Comunicare non significa unicamente poter premere una immagine, un simbolo, che poi può anche parlare o caricare ed eseguire una registrazione. Comunicare e crescere non significa doversi accontentare di un ambiente nel quale l’unica vera azione concessa è quella di premere un contenuto perché quello, in modo statico, restituirà sempre quel risultato.

Questa volta è stato il turno della matematica.

Creare schede didattiche per autismo e matematica

Con Felicitous e DidaBoard, oltre poter già utilizzare le schede richiedibili e scaricabili dal Cloud fra le oltre 600, è possibile creare veri e pro ambienti dinamici con i quali apprendere anche la matematica e quei concetti direttamente o indirettamente collegati o collegabili a questa materia: le quattro operazioni fondamentali (somma, sottrazione, divisione o moltiplicazione) ma anche quelle le operazioni sulle proporzioni e così via.

Moduli e schede per la matematica già pronte

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile utilizzare da subito diversi tipi di schede per iniziare ad imparare la matematica o rinforzare quanto già appreso:

  • linea del venti del metodo analogico di Bortolato;
  • linea del 100 di Bortolato;
  • il multibase (dall’unità fino alle centinaia e migliaia, il cubo);
  • i regoli;
  • l’abaco orizzontale fino al milione;
  • l’abaco verticale fino alle decine di migliaia;
  • l’abaco fino alle centinaia;

sono solo alcune delle schede che sarà possibile utilizzare con i software.

Fra le altre troverai anche:

  • colorare eseguendo operazioni;
  • risolvere le operazione spostando i vari operandi ed operatori;
  • ordinamento dei numeri e sequenze;

Salvataggio degli esercizi

I software Felicitous e DidaBoard, inoltre, permetteranno di salvare ogni singolo esercizio secondo vari tipi di salvataggio,

Ogni esercizio salvato, poi, potrà essere riaperto anche successivamente per essere ripreso e completato oppure corretto dall’insegnante.

Personalizzare le schede didattiche sulla matematica

Tutte le schede dei software Felicitous e DidaBoard potranno essere personalizzate sotto ogni aspetto.

Anche le schede didattiche per la matematica potranno essere ulteriormente adattate secondo le esigenze della persona e studente.

Questi alcuni esempi, altri, già pronti:

  • abaco in CAA: l’abaco è stato riadattato inserendo simboli, propri della comunicazione aumentativa alternativa, in ogni singolo elemento dell’abaco;
  • abaco parlante: l’abaco verticale è stato personalizzato inserendo in esso rinforzi vocali e simboli della CAA;
  • multibase animato: e schede didattiche e gli esercizi vengo prima di tutto svolti dal software e, successivamente, lo studente viene invitato a ripetere l’esercizio:

by Felicitous

Felicitous è il progetto nato e sviluppato per rispondere alle necessità di ogni famiglia. Non un ambiente dove l'attività che si può svolgere sarà quella di cliccare una cella, facendola parlare o eseguendo un contenuto audio o video, oppure al più, caricando una nuova schermata statica. Felicitous è l'ambiente dinamico dove poter studiare qualsiasi materia, interagire con il software e migliorare il proprio coordinamento oculo-manuale con attività dinamiche, dove si potrà colorare ed eseguire una infinità di altre attività (anche con i Robot).

Tags & Video dimostrativi

riabilitazione neuropsicomotoria, logopedista e logopedia, psicomotricista, neuropisichiatra, docenti ed insegnanti e scuole, terapia occupazionale, terapie comunicazione, tecnologie ed ausili assistivi, comunicazione aumentativa alternativa, deficit e disturbi della comunicazione, riabilitazione comunicativa, deficit motori, cognitivi o del linguaggio, autonomia personale, ausili e tecnologie didattiche, comunicatore e comunicazione a 360°, autismo, dsa, bes, adhd, aba, rett, disturbi apprendimento, software comunicazione, strumenti ed ausili compensativi… [altri tags…]

video_youtube_autismo_scuola_didattica
Contatti

Email: info@felicitous.it

Telefono & Whatsapp: +39 070 79 66 557

Urgenze: +39 324 803 77 16

Supporto e assistenza tecnica

dal Lun. al Ven. 09:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30

L’impresa

SitSardegna.it di Giovanni Angelo Pinna
Via G. Marconi 122
09035 Gonnosfanadiga
provincia Sud Sardegna (SU) – Italia

Partita IVA: IT03926530928
REA: CA-306995

acquistare felicitous e didaboard con carta del docente

carte-pagamento-online

SitSardegna.it di Giovanni A. Pinna © from 2010

Sito web aziendale sviluppato in Sardegna da SitSardegna

0

Il tuo carrello è vuoto

0