L’abaco è quello strumento facilitativo con il quale sarà possibile comprendere ed apprendere il concetto di quantità e svolgere le operazioni di somma e differenza in tutta semplicità.
L’abaco, oltre offrire questa possibilità più che altro legata alla matematica ed ai numeri, permette anche di rendere più fine e migliorare la coordinazione oculo-manuale.
L’abaco di Felicitous
Tra le oltre 600 schede già create, condivise nel Cloud ed a disposizione di tutte le persone che vorranno utilizzarle, troviamo anche questa dell’abaco con la quale poter svolgere esercizi legati alla matematica, quali quelli riguardanti la somma e la differenza oppure esercitarsi con le quantità fino al milione.
L’abaco di Felicitous potrà essere personalizzato sotto tutti gli aspetti:
- colori e grafica;
- suddivisioni e sistema posizionale adottato;
- tastierino numerico e barra di lavoro per la trascrizione delle operazioni;
Nella schermata potranno essere inserite anche ulteriori funzioni come il “Registra svolgimento dell’esercizio”, “Salva esercizio svolto” e così via.
Sistema posizionale predefinito
Di default la scheda dell’abaco di Felicitous è stata creata adottando il sistema posizionale che riconosce le unità (u), le decine (da), le centinaia (h), le migliaia (k) ma anche le decine di migliaia (dak), le centinaia di migliaia (hk) ed il milione (uM).