e + installazioni e consegne
e più funzioni disponibili
download schede didattiche
distributori a livello nazionale
Felicitous e DidaBoard sono il risultato di quella voglia, necessità e forte desiderio di permettere a tutte le persone, dai bambini agli adulti, di poter accedere alla comunicazione sotto ogni suo più profondo aspetto e senza alcun vincolo dettato dai soliti “luoghi comuni” (per noi ingiusti) ed abitudini nate nel tempo “perché così si è sempre fatto”.
Comunicare non significa solo ed esclusivamente utilizzare immagini; comunicare non vuole dire dover sottostare ad una schermata, nella quale si deve basare ogni futura scheda alle solite griglie definite in fase di creazione della scheda digitale (le classiche griglie “tot righe per tot colonne”); comunicare, così anche la comunicazione aumentativa alternativa, non sono un limitare la volontà della persona (espressa tramite sintesi vocale digitale) ad un solo frasario che, seppure veloce (per esprimere bisogni, sentimenti, emozioni o malesseri nell’immediato), è comunque limitante alla lunga proprio perché statico.
Dal 2010 si è iniziata quella ricerca sul campo, necessaria per definire le fondamenta di questo progetto, fino ad arrivare a definire i software Felicitous e DidaBoard e le loro collane di attività, tutte personalizzabili in ogni loro aspetto e senza alcun vincolo.
Per arrivare a questo risultato è stato fondamentale un passaggio: slegarsi dal comune pensare al destinatario di queste soluzioni (come nel 99% dei casi accade oggi) identificandolo nella parola “il paziente ha bisogno di …”
Poter comunicare è un diritto appartenente a tutte le persone, grandi o piccole, e non “perché pazienti”.
La comunicazione la si può raggiungere anche disegnando, l’integrazione (non emarginazione) studiando una o più materie scolastiche e, grazie ad esse, comprendere che alla base siamo tutti delle persone.
Questo sono Felicitous e DidaBoard, non semplici software ma due porte verso la comunicazione a 360°.
Spesso ci si chiede quali siano le competenze necessarie e già acquisite per poter usare Felicitous e/o DidaBoard. La nostra risposta è proprio quella con la quale descriviamo il nostro software e riassumibile in poche parole: non è necessaria alcuna competenza.
Siamo convinti che la comunicazione debba continuare ad essere la base di ogni relazione personale e non una conseguenza.
Permettere di essere abili nella comunicazione significa offrire l’opportunità di raggiungere quel benessere nella salute emotiva di ogni singola persona, senza legarla e vincolarla ad un modo di esprimersi che, in tutta probabilità, non gli o le appartiene.
Comunicare significa affrontare tutte le situazioni della vita quotidiana nel modo per loro più soddisfacente.
Per essere abili comunicatori non è necessario dover ricorrere alla solita sintesi vocale, alle solite immagini, alle solite scelte espresse tramite click di un elemento attendendo che “il software faccia quello che gli è stato ordinato di fare”: comunicare significa potersi esprimere disegnando, comunicare significa poter esternare felicità anche risolvendo un problema matematico, leggendo o scrivendo privatamente; comunicare significa poter dire “basta” e dedicarsi ad un ascolto più attivo oppure inserirsi in una discussione esprimendo il proprio punto di vista e facendo valere le proprie ragioni; comunicare significa anche sbagliare un esercizio per poi ripeterlo una volta compreso lo sbaglio.
Comunicare significa vivere: questo è possibile fare con Felicitous! Affrontare le situazioni della vita quotidiana potendo creare ogni tipo di scheda didattico-comunicativa.