Le mappe concettuali sono quello strumento, cartaceo o digitale, usate per lo più come supporto dello stupente nelle attività didattiche.
Sono riconosciute dai PDP, il piano didattico personalizzato, poiché il loro scopo è proprio quello di sostenere lo studio per quegli studenti con diagnosi di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Le mappe concettuali, nella loro rappresentazione grafica più o meno elaborata, includono tutte quelle nozioni e conoscenze che, evidenziate nell’elaborato, aiutano a fare emergere i significati di quanto dovrà essere appreso o supportare lo studente nello svolgimento di un esercizio o compito in classe.
La differenza principale tra mappa concettuale e mappa mentale è la tipologia della struttura che, nella prima, è di tipo statico simile ad un organigramma o diagramma di flusso dove, partendo solitamente dall’alto, si inseriscono tante ramificazioni quanti sono i concetti da associare alla materia oggetto di studio. Le mappe mentali, invece, hanno la caratteristica di essere più flessibili e dinamiche in quanto non rispettano uno schema fisso.
Con Felicitous e DidaBoard potrai creare mappe concettuali e mentali dinamiche mantenendole pulite e creando collegamenti logici associando ogni concetto all’argomento oggetto di studio: dall’alto verso il basso o viceversa, dal centro verso l’esterno, con immagini, video ed ogni altro contenuto multimediale.
Potrai creare mappe concettuali e mentali dinamiche associando ad ogni ramificazione ulteriori funzioni per approfondire ulteriormente il concetto riassunto.
Potrai condividere le mappe anche con l’intera classe e con tutte le persone che vorrai caricandole semplicemente nel nostro Cloud.
Potrai creare mappe concettuali e mentali pulite e semplici collegandole tra loro per approfondire al meglio ogni particolare della materia oggetto di studio.
Le mappe concettuali e mentali permettono di migliorare l’interesse verso l’apprendimento della materia oggetto di studio poiché sfruttano fattori come un minor dispendio di energie e tempo, riducono le distrazioni.
Sono particolarmente indicate in tutti i casi di DSA, dislessia, discalculia e difficoltà di comprensione del testo ma anche in presenza di disgrafia e disortografia.
Non esistono materiale né argomenti di una materia che non possano essere tradotti in mappa concettuale o mentale.
Lo scopo di questi strumenti didattici, le mappe concettuali e mentali, è infatti quello di riassumere i contenuti più importanti dell’argomento oggetto di studio: dalla matematica all’italiano, dalla storia alla geografia, dalle materie letterarie alle varie lingue, dalle materie scientifiche a quelle umanistiche.