Schede predefinite e Cloud - Felicitous & DidaBoard

Tutte le schede che trovi elencate in questa pagina sono solo alcune delle oltre 600 schede multimodali che, ad oggi, abbiamo creato e che potranno essere subito richieste per essere scaricate con Felicitous o DidaBoard.

Dalla comunicazione CAA, alla scrittura dei testi, dalle attività ludiche allo svago, dalla didattica per matematica a quella per l’italiano, dalle schede per DSA per LIM a quelle per banchi multimediali, dalle tastiere dinamiche a quelle statiche… oltre 600 schede già pronte, che potrai ulteriormente personalizzare, a tua disposizione.

Non troverai le solite schede dove la persona dovrà limitarsi a cliccare o scrivere con o senza predizione, ma avrai tantissime schede dove per ogni esercizio si stimoleranno più sensi creando maggiore interesse in chi le utilizzerà.

cards-felicitous-tessere-educards

Tessere multimediali

Con queste tessere sarà possibile creare qualsiasi tipologia di attività ludico-didattica che sfrutta questi nostri elementi intelligenti.

Le tessere, dalle varie forme, possono essere personalizzate anche nella grafica e ad ogni tessera può essere associata una specifica azione oppure essere lasciate “aperte” a qualsiasi tipo di utilizzo. Il software Felicitous e DidaBoard riconosceranno automaticamente queste tessere ed oggetti.

banco_equazioni

Equazioni e algebra

Creare schede personalizzate con le quali poter scrivere ogni tipologia di esercizio riguardate matematica, algebra, trigonometria e tante altre materia rispettando la formattazione dei testi e delle varie simbologie.

In questo esempio il banco è completo di tutte le funzionalità per scrivere e risolvere ogni tipo di esercizio, salvarlo ed eventualmente riaprirlo anche successivamente ed eseguire tutti i calcoli.

discriminazione_nascondi_differenze

Trova e nascondi le differenze

Creare schede per esercizi sulla discriminazione: con Felicitous e DidaBoard sarà possibile creare qualsiasi tipo di scheda multimodale con la quale svolgere anche esercitazioni e problemi sulla discriminazione di oggetti e figure.

In questo esempio la persona dovrà eliminare e nascondere tutti gli oggetti che non sono presenti nella figura a destra.

componi_parole_rasi_spostando

Completa la frase

Completa la frase spostando o scrivendo i caratteri mancanti: sia con Felicitous che con DidaBoard sarà possibile creare attività nelle quali la persona dovrà completare le parole o le intere frasi. Potrà spostare le tessere corrispondenti nella parola da completare, potrà scrivere i caratteri mancanti…

I software offrono una infinità di modalità per creare schede didattiche sempre stimolanti e mai ripetitive.

espressioni_step_by_step_calcoli_incognite_lim

Schede per docenti

In questo esempio si riporta una scheda con la quale il docente di algebra potrà spiegare lo svolgimento di ogni lezione unendo la capacità di Felicitous e DidaBoard di svolgere l’intero problema, mostrando tutti i passaggi oppure un passaggio alla volta, e la possibilità di scrivere a mano nella scheda di svolgimento del problema così da rinforzare e spiegare anche porzioni di esso.

quali_oggetti_nella_stanza

Unisci le corrispondenze

Sarà possibile creare schede didattiche nelle quali la persona dovrà unire le corrispondenze in base alle caratteristiche di ogni coppia.

Ogni schermata non sarà mai uguale a quella precedente, il software potrà mischiare solo una riga di oggetti oppure tutti gli elementi componenti la scheda. In questo modo ogni esercizio non sarà mai svolto per memorizzazione dei passaggi ma la persona sarà continuamente stimolata e le sarà richiesto di impegnarsi per risolvere l’esercizio.

neuro_cognizione_esercizi_forme_svolgimento

Sposta le figure

Potrai creare schede con le quali spostare le figure impostando varie tipologie di filtri di selezione.

La persona non dovrà limitarsi a premere l’elemento ma dovrà eseguire tutte quelle azioni necessarie per completare l’esercizio: selezione, spostamento, rilascio.

Sarà possibile anche correggere la scelta grazie alle funzioni “annulla e cancella”.

colora_figure_con_le_doppie

Colora se soddisfa…

Colore le figure il cui nome contiene almeno una doppia: con Felicitous e DidaBoard sarà possibile creare schede ludico-didattiche con le quali sfruttare attività ludiche trasformandole in esercizi che stimolano la persona a 360° e che la accompagnano in tutto il suo percorso di apprendimento.

espressioni_step_by_step_calcoli_incognite

Algebra, sistemi ed equazioni

Studiare l’algebra non è mai stato così semplice.

Felicitous e DidaBoard includono tutto il necessario per scrivere espressioni algebriche, equazioni ecc. Il software svolgerà l’esercizio con la possibilità di filtrare lo svolgimento delle incognite dai passaggi per la risoluzione del problema principale fino, anche, alla visualizzazione dei singoli passaggi fino alla soluzione.

neuro_cognizione

Esercizi neuro-cognitivi

Potrai creare qualsiasi tipo di esercizio neuro-cognitivo: sposta le figure, inserisci le figure nei fori della stessa forma, completa le parole, unisci gli oggetti, forma le coppie, colora in base a determinati filtri di ricerca, trova le differenze sono solo alcune delle possibili schede neuro-cognitive che sarà possibile creare con Felicitous e DidaBoard.

espressioni_step_by_step_calcoli

Espressioni aritmetiche

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile implementare schede totalmente personalizzate con le quali poter svolgere qualsiasi tipo espressione aritmetica, dalle più semplici a quelle più complesse.

Sfruttando le tante funzioni potrai scegliere se visualizzare i passaggi uno alla volta oppure tutto lo svolgimento immediatamente.

abaco felicitous matematica

Abaco e matematica

Studiare matematica con un abaco intelligente e dinamico non è mai stato così semplice.

In questa scheda, già pronta e personalizzabile, è possibile contare fino al milione ma si potrà partire anche solo dalle unità rimuovendo il resto per poi integrarlo una volta apprese le nozioni fondamentali.

bortolato_1_metodo_analogico_linea_20

Bortolato, metodo analogico

In questo esempio mostriamo come con il nostro software è possibile utilizzare o personalizzare la scheda che implementa il metodo Bortolato, il metodo analogico della linea del 20.

Con questo strumento sarà possibile apprendere con più facilità non solo il concetto di quantità ma anche le operazioni di somma e differenza.

sistema_internazionale_autismo_dsa_bes

Misure e sistema internazionale

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile implementare anche schede didattiche con le quali apprendere le misure.

In questa scheda, già pronta e personalizzabile rimuovendo o aggiungendo altri fattori, viene mostrato l’esempio che supporta lo studente nella conversione delle varie lunghezze: dal chilometro al millimetro.

pitagorica_divisioni

Tavola pitagorica: divisioni

In questo esempio viene mostrata una scheda già pronta che implementa la tavola pitagorica per lo svolgimento delle divisioni.

In questa scheda didattica è presente anche il rinforzo e supporto del software che aiuta lo studente nel verificare il risultato scelto nello svolgimento della divisione indicata dal docente.

multibase_somma

Multibase 1, 10, 100

Esempio di scheda didattica che sfrutta il multibase quale metodo per imparare a contare ed eseguire le operazioni di addizione e sottrazione.

In questo esempio è presente anche il rinforzo e supporto del software che aiuta lo studente a contare e verificare il risultato che ha indicato nello svolgimento dell’esercizio.

bortolato_linea_100

Bortolato: linea del 100

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile utilizzare il metodo Bortolato, la linea del 100, per l’apprendimento delle quantità e delle operazioni aritmetiche principali.

In questo esempio è presente anche il rinforzo e supporto del software che aiuta lo studente a contare e verificare il risultato che ha indicato nello svolgimento dell’esercizio.

verifica_italiano

Verifiche di italiano

Con Felicitous sarà possibile creare vere e proprie schede facilitative per lo svolgimento di qualsiasi esercizio e verifica.

In questa scheda di esempio lo studente potrà aggiungere testi, evidenziare, sottolineare ecc i testi già presenti e svolgere qualsiasi tipo di esercizio gli venga richiesto (anche di geometria, scienze e così via anche con scrittura senza il supporto di tastiere o altre modalità e periferiche di input esterne).

sistema_posizionale_somma

Sistema posizionale, matematica

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile creare e personalizzare anche le schermate per l’apprendimento della matematica con il sistema posizionale.

La schermata potrà essere progettata su più livelli di difficoltà: suddivisione automatica dei numeri indicati dallo studente, suddivisione manuale e automatica oppure solo suddivisione manuale. Il software, inoltre, offre la possibilità di avere un immediato riscontro sullo svolgimento dell’esercizio.

pitagorica_moltiplicazioni

Tavola pitagorica: moltiplicazioni

Studiare le tabelline, le moltiplicazioni, con la tavola pitagorica.

In questo esempio è stata ricreata la tavola pitagorica per facilitare l’apprendimento delle moltiplicazioni. Selezionando il moltiplicando ed il moltiplicare e poi il prodotto, il software evidenzierà il risultato corretto di blu dopo aver premuto su “quale è il risultato?”.

DSA: Disgrafia

Scheda per DSA e disgrafia

Ogni esercizio, ogni scheda didattica, una volta completata può essere inviata direttamente alla casella email dell’insegnante, docente o terapista semplicemente premendo una sola cella e senza dover fare screenshot, salvare file, fare foto o che altro.

Sarà il software a creare una anteprima della scheda ed inviarla alla casella email del docente.

DSA: Discalculia

Scheda per DSA e discalculia

Esempio di scheda didattica creata per attività legate ai DSA, nello specifico al disturbo associato alla discalculia.

La scheda, utilizzabile anche in una LIM, banchi e lavagne multimediali touch, offre due aree: alla sinistra un’area di scrittura a mano libera, ingrandita, ed a destra una pagina di lavoro completa.

Token Economy e Autismo

Token economy e autismo

A seguito di un comportamento, che possa essere adeguato o contrario all’obiettivo, la persona guadagna o perde gettoni (i così detti tokens) che poi potrà scambiare con altri rinforzi (premi finali).

Caratteristica molto importante di questo programma è che, attraverso questi stimoli neutri, il rinforzo, poi, potrà essere “riscosso” anche in un secondo momento (ad esempio al termine della mattinata, alla ricreazione o, perché no, anche quando rientrati a casa).

Insegnare la scrittura

Didattica e terapie a distanza

Esempio di scheda didattica creata per attività didattiche a distanza, nello specifico al disturbo della discalculia.

Con il modulo invia esercizi via email, registra svolgimento ed altre funzionalità del software sarà possibile abbattere i limiti e confini imposti anche dalla distanza con l’insegnante e professionisti del neuro-sviluppo.

imparare a scrivere autismo dsa bes scuola

Insegnare ed apprendere la scrittura

Un esempio di scheda didattica con la quale insegnare a scrivere: in questa scheda si usa sia il rinforzo con immagini CAA, simbolo, sia parole già composte con l’ulteriore rinforzo delle frecce direzionali per la scrittura del singolo carattere e l’esercizio “ordina le lettere”.

La scheda sarà resa univoca ad ogni suo caricamento mischiando le singole lettere in modo totalmente casuale e mai identico al caricamento precedente.

Memory e sviluppo della memoria

Memory e sviluppo della memoria

Esempio di scheda ludico-didattica con la quale creare schede per il potenziamento e sviluppo della memoria. Tutte le tessere sono personalizzabili a piacimento, anche nel numero.

Le tessere saranno mischiate in modo totalmente casuale e mai identico al caricamento precedente. Si potranno anche usare le funzioni ruota oppure, ad esempio usando immagini di animali, creare associazioni del tipo animale-verso.

Leggere l'ora

Orario e momenti della giornata

Insegnare a leggere l’orologio e distinguere le varie fasi della giornata. Al variare dell’ora, l’orologio aggiorna in automatico il momento della giornata passando da mattino, pomeriggio, sera o notte in base all’orario scelto.

L’orologio potrà essere caricato con vari rinforzi o senza alcun rinforzo (solo le ore principali, tutte le ore, sia le ore che i minuti, nessun rinforzo).

Schede comunicazione dinamiche

Schede comunicazione CAA

Esempio di creazione di una classica scheda comunicativa “bisogni”.

Queste schede possono essere usate sia riportando in automatico, nella schermata successiva, la scelta effettuata oppure senza il richiamo della scelta iniziale.

Calendario e compiti

Calendario e organizzazione giornata

Esempio di un calendario personalizzato per essere usato con la CAA ed il rinforzo dei simboli.

Il software permette di creare ed utilizzare un vero e proprio calendario con il quale ordinare nel tempo gli esercizi da svolgere in un determinato giorno.

Matematica e regoli

Matematica e regoli o abaco

Insegnare la matematica usando anche i regoli.

Un esempio di scheda per DSA con la quale insegnare la matematica utilizzando anche il rinforzo e supporto dei regoli. La scheda è ottimizzata anche per evidenziare le colonne delle unità, decine, centinaia e migliaia oltre che le righe dei riporti, addenti e risultati.

Matematica e sottrazioni

Matematica e sottrazioni

Un altro esempio di scheda didattica per imparare lo svolgimento delle sottrazioni, con o senza l’ausilio del regoli.

Grazie alla possibilità di personalizzare le griglie e schede, sarà possibile sostituire i regoli con l’abaco o qualsiasi altro supporto per lo studente o studentessa.

Numeri e moltiplicazioni

Matematica e moltiplicazioni

Un altro esempio di scheda didattica per apprendere lo svolgimento delle moltiplicazioni, con o senza l’ausilio del regoli.

Grazie alla possibilità di personalizzare le griglie e schede, sarà possibile sostituire i regoli con l’abaco o qualsiasi altro supporto per lo studente o studentessa.

Matematica e divisioni

Matematica e divisioni

Scheda didattica per imparare lo svolgimento delle divisioni, con o senza l’ausilio del regoli.

Grazie alla possibilità di personalizzare le griglie e schede, sarà possibile sostituire i regoli con l’abaco o qualsiasi altro supporto per lo studente o studentessa.

Gestione dei soldi e spesa

Banconote, spesa e resto

Esempio di scheda creata per gestire e riconoscere le banconote oltre che le monete ed il loro valore.

In questa scheda la persona dovrà riportare il resto atteso in base ai contanti consegnati durante la spesa. La scheda è personalizzabile sia nell’uso di una piuttosto che l’altra moneta o banconota fino ad includerle tutte.

https://www.felicitous.it/wp-content/uploads/2021/11/2.webp

Pregrafismo ed attività propedeutiche

Esempio di scheda creata per quelle attività propedeutiche alla scrittura, appunto il pregrafismo.

In questa scheda la persona dovrà completare gli esercizi che saranno caricati a video con possibilità di creare un set di esercitazioni da svolgere in successione. Tutti gli esercizi potranno essere registrati e/o salvati in un pdf al loro termine.

geometria_disegno

Geometria e disegno

Esempio di scheda con la quale apprendere il concetto di forma.

Lo studente dovrà ripassare il perimetro delle figure richieste dall’esercizio.

Il software riconoscerà il numero delle figure riconosciute e se l’esercizio è stato svolto in modo corretto.

svago_craativita

Simmetria ed associazioni

Sfruttando i colori la persona dovrà replicare l’immagine guida mostrata a sinistra colorando quella posta alla sua destra

La scheda potrà essere ulteriormente personalizzata aggiungendo nuovi colori, anche distrattori, o sostituendo l’immagine da replicare e colorare.

https://www.felicitous.it/wp-content/uploads/2022/03/matematica_esercizi.jpg

Esercitazione e verifiche

Esempio di scheda creata per lo svolgimento di esercizi e verifiche scolastiche.

Lo studente, in questo specifico caso, dovrà completare le operazioni mostrate a video spostando ogni cifra posta alla sinistra nella sua destinazione corretta in modo da ottenere, poi, il risultato dell’operazione già mostrato oppure scrivere una operazione libera in modo corretto.

https://www.felicitous.it/wp-content/uploads/2022/03/memoria_crescita.jpg

Sviluppo della memoria

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile creare attività ludiche sull’esempio e logica del gioco del memory ma utilizzando qualsiasi tipo di elemento grafico.

La scheda potrà essere ulteriormente personalizzata, oltre che nel sostituire le immagini, anche nel numero di elementi da mischiare e riconoscere.

Ad ogni caricamento della scheda le tessere avranno una disposizione sempre differente.

disegno libero

Disegno libero

Con questa scheda la persona potrà dare sfogo alla propria fantasia divertendosi colorando un’immagine già mostrata, quindi rispettando i margini ed allo stesso tempo perfezionando le proprie capacità e coordinamento oculo-manuale.

disegno_scuola_matematica

Colorare e matematica

Esempio di scheda con la quale sarà possibile esercitarsi nella matematica, in questo caso nella somma, divertendosi colorando.

Ogni somma è associata ad un colore differente.

controllo_oculo_manuale

Rinforzo oculo-manuale

Scheda ludico-didattica ideata per il rinforzo delle capacità oculo manuali.

La persona dovrà spostare un oggetto, in questo caso la macchinina, senza colpire altri oggetti e disturbatori presenti nella schermata, in questo esempio i pedoni, fino a raggiungere il traguardo.

scaarabeo

Gioco sCAArabeo

Chi non sa giocare a Scarabeo? Con Felicitous e DidaBoard abbiamo ricreato questo famoso gioco aggiungendo il rinforzo dei simboli della CAA.

La persona, sfruttando le tessere mostrate a sinistra, dovrà riuscire a ricomporre le frasi posizionando le tessere a destra semplicemente toccando l’area di destinazione.

Frasi e simboli potranno essere tutti personalizzati.

tastiera_alfabetica_simboli

Tastiera con simboli CAA

In questo esempio è stata creata una tastiera alfabetica con l’ulteriore supporto della predizione e dei simboli propri della CAA, comunicazione aumentativa alternativa.

I simboli possono essere ulteriormente personalizzati caricando un database di immagini già in possesso della persona oppure implementando nuovi simboli nel tempo.

calendario

Calendario e compiti

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile ricreare un calendario semplificato con il quale riordinare ed organizzare ogni esercizio ed attività da svolgere nel tempo.

https://www.felicitous.it/wp-content/uploads/2022/03/ricomporre_figure.jpg

Ricomponi e ruota

In questo esempio è stata ricreata l’attività con la quale viene richiesto di ricreare una figura. La schermata può essere ulteriormente personalizzata aggiungendo l’immagine guida, sostituendo l’immagine da ricomporre, aumentando il grado di difficoltà incrementando gli elementi da ricomporre…

https://www.felicitous.it/wp-content/uploads/2022/03/frasario.jpg

Frasario CAA

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile creare anche i classici frasari che sfruttano le simbologie proprie della comunicazione aumentativa alternativa oppure, ancora, scattando foto ad oggetti, animali, luoghi e persone per poi utilizzarle nelle varie schede di comunicazione semplificata.

cards-felicitous-tessere-educards

Discriminazione

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile creare qualsiasi tipo di scheda destinata a rinforzare le capacità discriminatorie della persona.

Ogni scheda potrà assumere vari livelli di difficoltà: dagli elementi posizionati in modo statico a quelli mischiati ad ogni caricamento della pagina fino alla ulteriore modifica della loro posizione e dimensione nello spazio così da confonderli maggiormente fra gli altri elementi.

creazione_musica

Svago e musica

Con Felicitous e DidaBoard sarà possibile creare anche schede con le quali potersi rilassare ascoltando musica, spezzando l’attività didattica con attività prettamente ludiche.

geometria_perimetro

Geometria e perimetro

Esempio di scheda con la quale lo studente potrà apprendere le nozioni di figure geometriche piane, perimetro e superficie.

Il software offre un ulteriore supporto nel calcolo del perimetro e superficie: nella scelta del perimetro, quest’ultimo, sarà rappresentato con un segmento lineare della lunghezza pari alla somma di tutti i lati della figura rappresentata a mano libera.

Inizia subito ad usare Felicitous e DidaBoard!

Con il nostro ambiente per comunicare a 360° e pieno di funzionalità avrai la certezza di non incontrare mai alcun limite nella creazione delle tue schede didattico-comunicative, potrai contare su oltre 600 schede già pronte all’uso o da personalizzare, e, inoltre, avrai un supporto continuativo pronto a soddisfare ogni tua richiesta.

Tags & Video dimostrativi

riabilitazione neuropsicomotoria, logopedista e logopedia, psicomotricista, neuropisichiatra, docenti ed insegnanti e scuole, terapia occupazionale, terapie comunicazione, tecnologie ed ausili assistivi, comunicazione aumentativa alternativa, deficit e disturbi della comunicazione, riabilitazione comunicativa, deficit motori, cognitivi o del linguaggio, autonomia personale, ausili e tecnologie didattiche, comunicatore e comunicazione a 360°, autismo, dsa, bes, adhd, aba, rett, disturbi apprendimento, software comunicazione, strumenti ed ausili compensativi… [altri tags…]

video_youtube_autismo_scuola_didattica
Contatti

Email: info@felicitous.it

Telefono & Whatsapp: +39 070 79 66 557

Supporto e assistenza tecnica

dal Lun. al Ven. 09:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30

Partner & Distributori
L’impresa

SitSardegna.it di Giovanni Angelo Pinna
Via G. Marconi 122
09035 Gonnosfanadiga
provincia Sud Sardegna (SU) – Italia

Partita IVA: IT03926530928
REA: CA-306995

SitSardegna.it di Giovanni A. Pinna © from 2010

Sito web aziendale sviluppato in Sardegna da SitSardegna