Preparazione alle prove Invalsi anche per autismo

1 Marzo 2022by Felicitous
prove_invalsi

Quante volte si è sentito parlare delle famosissime prove Invalsi?

Test propri dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e formazione, appunto Invalsi.

I test, di carattere standardizzato, vengono usati per valutare l’apprendimento e, solitamente, vengono somministrati allo studente .

Per questo 2022, anno scolastico 2021/22, sono state rese già note le date: inizieranno gli studenti di quinta superiore dal 1° al 31 marzo 2022, poi spetterà agli studenti di terza media dall’1 al 30 aprile e così, come definito in tutto il calendario, per le altre classi delle primarie e secondarie.

Italiano, matematica ed inglese saranno le prove oggetto di valutazione.

Le prove Invalsi rappresentano quello strumento utilizzato dalle scuole per rilevare e definire periodicamente il livello di apprendimento raggiunto dal singolo studente.

I test, nella forma standardizzata, sono definiti dalle Indicazioni Ministeriali.

Preparazione alle Prove Invalsi con Felicitous

Con il software Felicitous è possibile creare schede di preparazione e valutative anche per l’Invalsi.

Le schede, oltre riportare il test vero e proprio, potranno essere personalizzate inserendo veri e propri esercizi dinamici da svolgere (nella immagine in alto, ad esempio, la risposta al test viene individuata spostando gli elementi richiesti nel test nei piatti della bilancia).

Grazie alla multimodalità e dinamismo di Felicitous sarà possibile prepararsi con maggiore interesse alle prove ufficiali che, poi, saranno svolte a scuola.

A cosa servono e serve una preparazione specifica?

Non è necessaria nessuna preparazione specifica e tutte le prove passate sono visionabili sul sito ufficiale INVALSI.

Questi test ed esercizi risultano molto utili per eseguire una analisi a campione di ciascuna classe e scuola rispetto all’intero Paese, secondo macroaree geografiche o per Regioni e Province.

Le prove hanno lo scopo di potersi confrontare con il sistema nella sua complessità (non sostituisco, però, l’importante ruolo dell’insegnante).

Tutte le scuole sono tenute ad eseguire tali test, come indicato nella normativa di riferimento: Decreto Legge n 5 del 9 febbraio 2012 convertito in legge 55 – articolo 51 comma 2.

by Felicitous

Felicitous è il progetto nato e sviluppato per rispondere alle necessità di ogni famiglia. Non un ambiente dove l'attività che si può svolgere sarà quella di cliccare una cella, facendola parlare o eseguendo un contenuto audio o video, oppure al più, caricando una nuova schermata statica. Felicitous è l'ambiente dinamico dove poter studiare qualsiasi materia, interagire con il software e migliorare il proprio coordinamento oculo-manuale con attività dinamiche, dove si potrà colorare ed eseguire una infinità di altre attività (anche con i Robot).

Tags & Video dimostrativi

riabilitazione neuropsicomotoria, logopedista e logopedia, psicomotricista, neuropisichiatra, docenti ed insegnanti e scuole, terapia occupazionale, terapie comunicazione, tecnologie ed ausili assistivi, comunicazione aumentativa alternativa, deficit e disturbi della comunicazione, riabilitazione comunicativa, deficit motori, cognitivi o del linguaggio, autonomia personale, ausili e tecnologie didattiche, comunicatore e comunicazione a 360°, autismo, dsa, bes, adhd, aba, rett, disturbi apprendimento, software comunicazione, strumenti ed ausili compensativi… [altri tags…]

video_youtube_autismo_scuola_didattica
Contatti

Email: info@felicitous.it

Telefono & Whatsapp: +39 070 79 66 557

Supporto e assistenza tecnica

dal Lun. al Ven. 09:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30

Partner & Distributori
L’impresa

SitSardegna.it di Giovanni Angelo Pinna
Via G. Marconi 122
09035 Gonnosfanadiga
provincia Sud Sardegna (SU) – Italia

Partita IVA: IT03926530928
REA: CA-306995

SitSardegna.it di Giovanni A. Pinna © from 2010

Sito web aziendale sviluppato in Sardegna da SitSardegna